Domenica 22 giugno 2014
Visto il meteo un po' incerto, decidiamo nuovamente di fare un giro un po' lungo con eventuali possibilità di "fuga"
La "traversata classica" parte da Mezzocorona e arriva a Passo Mendola: avendola già fatta, decidiamo di percorrerla in senso contrario... per un punto di vista diverso
La traversata in questo senso risulta comoda, snella e di dislivello contenuto. Fino al Corno di Tres i sentieri sono ben battuti, perlopiù strade forestali. Poi, verso il Monte Cuc e Roccapiana, i sentieri si fanno un po' più impegnativi e ripidi (ci vuole un po' di attenzione).
Partiamo di buon mattino da Passo Mendola (1.363m) e percorriamo la comoda strada forestale. Raggiunta Malga Romeno il sentiero si fa più ripido e ci porta in cima al Monte Roen (2.116m). Arriviamo in vetta che c'è ancora un po' di nebbia, quindi il panorama è ancora un po' offuscato però sembra che il tempo migliori.
Da qui proseguiamo con leggeri sali e scendi per un bel sentiero comodo che ogni tanto si trasforma in forestale. La segnaletica è sempre ben presente, non si può di certo sbagliare anche perchè il sentiero da seguire è il n 500 dall'inizio alla fine!
Proseguiamo fino al Corno di Tres (1812m) comodamente e incontriamo parecchia gente a passeggio. Anche in vetta al Corno di Tres troviamo molta gente intenta a prendere il sole o pranzare. Il meteo è decisamente migliorato e comincia davvero a far caldo! Decidiamo anche noi di fermarci per una sosta "nutritiva" !!!
Dal Corno di Tres in poi troviamo pochissima gente. Il tratto più impegnativo si trova verso il Monte Cuc dove il sentiero si inerpica ripido, poi scende e risale nuovamente ripido per Cima Roccapiana. Tra il Monte Cuc e Roccapiana c'è anche un pezzo di via ferrata (tre scale).
Da Cima Roccapiana (1873m) ci sono due vie di discesa: una versa Malga Kraun e l'altra verso Malga Bodrina. Sentiamo della bella musica che proviene da Malga Kraun e decidiamo quindi di abbandonare il segnavia n.500 e scendere da quella parte. A malga Kraun effettivamente c'è festa: beviamo qualcosa di rinfrescante e via lungo la strada forestale che conduce al Monte di Mezzocorona.
Strada facendo incontriamo i miei genitori che ci sono venuti incontro!!!
Arrivati al Monte di Mezzocorona i miei genitori decidono di scendere con la funivia. Ma ahimè!!! C'è una fila lunghissima che attende di salire! Praticamente, la funivia c'è ogni 15 minuti ma i posti sono solo 5! Quindi decidono di scendere con noi!
Arrivati a Mezzocorona, un "gelatone" (super- consigliata la gelateria che si trova in piazza vicino alla salita che porta alla funivia) ci rinfranca subito e così la nostra giornata prosegue con l'ormai tipico "recupero auto"...
La traversata è di grande soddisfazione anche fatta in questo senso!
Alla prossima! Lu