Dopo parecchi mesi di sosta forzata finalmente domenica ricominciamo a “pestolare” la neve, perlomeno quel che rimane. L’allenamento è scarso ma la voglia è tanta e decidiamo di andare a vedere Malga Monte Sole, in Val di Rabbi. L’avevamo lasciata quest’estate con tante mucche al pascolo e i gestori ci avevano detto che avrebbero aperto per l’inverno con servizio di ristoro ed eventualmente anche servizio di navetta.
Telefoniamo per avere la certezza dell’apertura che ci viene confermata. Si va. Il dislivello è di circa 800 mt. La partenza è a Rabbi terme, si prende la strada per la Val Cercena completamente innevata. Nonostante la giornata serena, in valle il sole non si fa vedere e la temperatura è sotto lo zero. La strada sale costantemente e all’altezza della località Fontanon si dirama. Seguiamo le frecce che indicano di prendere la strada “bassa” sulla dx; con un ponte si attraversa il torrente e si inizia a salire sull’altro versante della valle.
Il sole inizia ad illuminare la parte alta delle cime circostanti.
Dopo circa 3 ore si “sbuca” nella parte alta, libera da vegetazione e finalmente possiamo apprezzare il sole. Il panorama è a dir poco splendido anche se la neve è tutto tranne che abbondante. Le ciaspole non sono servite ma abbiamo apprezzato i ramponcini che avevamo nello zaino. Alcuni tratti ghiacciati ci hanno convinti che forse era meglio utilizzarli .
Il ritorno lo abbiamo fatto per il medesimo tracciato dell’andata.
Di seguito alcune foto