Molti conosceranno il vasto versante ovest del Roen, che digrada verso la val di Non in una serie di valli e vallette che diventano man mano più profonde e selvagge fino a diventare forre e canyon vertiginosi (San Romedio, Rio Novella eccetera).
Sul Roen, da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Roen:
Ci sono zone selvagge come Trezuel, Paluazza, Val Fredda, Val Avena e Val di San Giovanni, nelle quali è facile perdere l'orientamento. È quindi è una montagna prettamente riservata ai paesani che conoscono bene il territorioMi sono "avventurato" finora solo in Paluazza a cercare funghi anni fa, e non mi sono perso
. Comunque in effetti la zona è molto bella ma essendo tutta boscosa e senza punti di riferimento, perdersi è abbastanza facile. Anche perché in questa vasta zona si susseguono vallette e radure che sembrano fatte col copia&incolla: dopo una lunga ravanata, se non si fa attenzione, sono quasi indistinguibili.
Guardando le carte ho notato un posto un po' particolare, denominato "Ranza", a nord ovest del Monte Lira. Sembra interessante e decisamente selvaggio... qualcuno lo conosce? Nella cartina Tabacco della zona della Ranza ci sono parecchie tracce... ci sono veramente?
Negli altri allegati alcune foto della boscaglia di Paluazza... e un cartello della tipica ospitalità nonesa