0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
... la nostra andatura è "con calma e perpiacere"
vorrei scendere per il sentiero 541 fino al bivio con il 550 poi prendere per il rifugio Gardeccia e da lì per il Ciampedie.Qualcuno mi sa dire come è questo itinerario di ritorno?
Ciao, io ho fatto il giro del Sassolungo e Sassopiatto, in due giorni, perchè partivo dalla provincia di Venezia. Per farlo in un giorno, ti sconsiglio di partire dal Col Rodella, perderesti anche il tempo per salire alla funivia, e rischieresti di non arrivare per l'ultima corsa. Quindi ti consiglio di portarti in macchina fino al passo Sella, di buon'ora, e lì scegliere il senso, se antiorario od orario. Io l'ho fatto in senso antiorario, ma sono partito in tarda mattinata, se lo fai in senso orario sei sempre in favore di sole.Per la salita al Vaiolet, valuta come alternativa prendere la navetta fino al Gardeccia, e salire al rifugio Passo Principe, anche tornare per il sentiero di andata (inevitabile) è spettacolare perchè cambia la luce; hai così l'occasione di vedere degli scenari fantastici.In generale ti sconsiglio di basarti dugli impianti di risalita per le escursioni lunghe, ammesso che non ci sia una agevole via di ritorno a valle alternativa, chiudono tutti relativamente presto.
Bene, è l'andatura anche nostra Come ti ha già detto South, anzichè partire dal Ciampedie anch'io ti suggerirei di raggiungere la loc. Gardeccia con il bus-navetta che parte dal parcheggio della seggiovia a Pera di Fassa. I luoghi son così belli che è un vero peccato fermarsi ai rif. Vajolet-Preuss, varrebbe la pena proseguire fino al Passo Principe che merita davvero. Sono scenari fantastici, ci sono stata a settembre scorso con la variante al rif. Re Alberto e Santner. http://girovagandoinmontagna.com/gim/index.php?topic=7655.0Conosco questi sentieri, li ho fatti per salire al p.so Coronelle oppure al p.so delle Cigolade. Non presentano difficoltà particolari se non che a tratti sono un pò stretti e il 550 dal bivio scende a Gardeccia piuttosto ripido, ma basta prestare un pò di attenzione. Dalla località Ciampedie vi proporrei invece l'escursione verso il rifugio Roda de Vael per il sent. 545 e magari proseguendo poi fino al monumento a Christomannos. E' un altro bell'itinerario.Per quanto riguarda Il giro del Sassolungo-Sassopiatto anch'io l'ho sempre fatto partendo dal p.so Sella dove c'è il parcheggio della cabinovia, sia in senso orario che antiorario. E' un giro lunghetto ma che non presenta mai dislivelli rilevanti. Le tabelle danno circa 6 ore di percorrenza totale, con tutta la giornata a disposizione si può fare con calma e con varie soste. A volte abbiamo prolungato il percorso per raggiungere anche il rifugio Zallinger. Pure questo è un giro spettacolare!
Come detto nella risposta precedente vorrei fermarmi una settimana a Vigo, la funivia ce l'avrei a due passi e la passeggiata al Gardeccia non credo mi tolga più di tanto. Grazie anche a te per la risposta
Come sempre rapidissimo ed esaustivo. Provenendo da Conseria e dovendo raggiungere il Cermis, il mio approccio alla montagna estremamente conservativo quando sono in compagnia di bambini, mi farà preferire, una volta raggiunta la forcella di Valmoena, di scendere fino all'omonimo baito per poi risalire alla forcella del Vallone anziché percorrere tutto il periplo della testata della val Moena restando in quota. Sarà sicuramente meno spettacolare ma almeno vado più sul sicuro. Grazie a ancora per le informazioni.