Come forse saprete Luciano Da Canal ha fatto una piccola
guida gastronomica rivolta a tutti coloro che amano mangiar bene. E' una
selezione ragionata di circa 100 locali trentini che abbiamo provato di persona e sui quali si può andare praticamente a colpo sicuro. Non è una guida tradizionale coi giudizi o le stellette ma una selezione ragionata dei migliori ristoranti, agritur, osterie tipiche, rifugi e malghe del Trentino. Ci sembra un
ottimo complemento alle escursioni, quando al rientro ci si ferma di solito in qualche posto per "metter le gambe sotto la tavola". La guida può essere ordinatata direttamente scrivendo a info@hgblu.com, il costo è di € 9,00 comprese le spese di spedizione.
Ci piacerebbe comunque avere
segnalazioni positive (non negative per evitare querele grazie
sui posti dove vi siete trovati bene, magari con una breve descrizione del posto e cosa avete mangiato. Una "mappa" di buoni locali dove fermarsi a mangiare ci sembra altrettanto importante di quella strettamente topografica
Per parte mia segnalo tre posti per gli amanti del
tortello di patate (e non solo) fatto come dio comanda e che stanno dalle mie parti, cioè nella zona Val di Non (giuro che non sono stato pagato, magari!:):
Monteson, regole di Malosco (strepitosi anche i canederli e la carna salada, si mangia bene a prezzo onesto)
tel. 0463 / 870121 (telefonare prima perché alle 21 già sbaraccano se non ci sono prenotazioni)
Ristorante ai SpiazziMonte di Mezzocorona (si sale con la microscopica funivia, si puo salire anche con la bellissima ferrata del burrone Giovannelli)
tel. 0461 / 605640
Agritur Bagolinvia Valle 23 Vigo di Ton (TN)
il corpulento proprietario è un po' rude ma simpatico, poi fa un tortello e una torta di patate favolosi!
telefono 0461/657818