Sul Dorigoni (io non ci sono mai passato, se non una volta quando era chiuso) ho sempre sentito grandi apprezzamenti, sia come ospitalità che come cucina. Fa piacere...
Purtroppo sono costretto a dissentire.
Mi sono recato al Dorigoni circa un mese fa, precisamente 9 e 10 settembre, con pernottamento e cena.
Arriviamo verso le 16.30, il sabato c'è stata la festa del rifugio perciò era tutto pieno, ora la gente sta cominciando a tornare a rimaniamo io e la mia morosa, una coppia di tedeschi ed una famiglia della zona che, a quanto sembra, conosce bene il gestore del rifugio.
Alle 17.00 siamo tutti fuori sui tavoli a chiacchierare o giocare a carte e dalla cucina esce una teglia di pizza, la ragazza la porta al tavolo dove c'è la famiglia ed i bambini (sono 4) in 2 minuti se la sbafano tutta. Allorchè, penso io, adesso porterà qualcosa anche a noi, in fondo siamo seduti nel tavolo accanto....invece niente, dalla cucina non esce più niente. Vabbè, dico io, avrà fatto una cosa per i bambini che avevano fame.
Ore 19.00 andiamo a cena.
Il menu prevedeva un primo tra canederli in brodo o minestrone e un secondo tra fettina di maiale e frittata alle verdure. Nel primo tavolo ci siamo noi e i tedeschi, nel secondo la famiglia. Al nostro tavolo porta, come da menu, due canederli in brodo ciascuno. Poi porta i piatti alla famiglia e notiamo che i canederli sono 3, e ricotta e spinaci. Allora mi alzo e chiedo, anche un po' ironicamente, cosa dobbiamo fare per avere la terza pallina. Mi risponde che quello era il menu di mezzogiorno, ne erano rimasti alcuni e li avevano portati a loro, non ce ne erano più. Bah sono perplesso.
Arriva il momento del dolce. La ragazza annuncia la scelta tra semifreddo all'amaretto e yogurt bianco con frutti di bosco. Noi ed i tedeschi concordi sull'amaretto.
Al tavolo accanto arrivano mega fette di Sacher. Ormai ho mangiato il semifreddo, sono pieno, però faccio notare molto tranquillamente che anche a me sarebbe piaciuta la Sacher, se avessi saputo essere disponibile. La risposta è stata: "ma lei non ci ha chiesto se avevamo anche altri dolci". Quindi io devo immaginare che, oltre al menu, ci sono anche portate non scritte nel menu? Bah.
Tralasciamo il fatto che i bambini hanno fatto casino fino alle 23.30.
Pensavo in Trentino di non trovare questi comportamenti, e che la diversa mentalità, almeno tra "compagni" escursionisti non portasse a simili atteggiamenti. Non è tanto per aver mangiato due canederli anzichè tre, chi se ne frega, ma è il principio ed il gesto che mi hanno dato fastidio.
Per quanto mi riguarda mai più al Rif. Dorigoni e per me sarà sempre una esperienza negativa.