Ieri cercavamo un itinerario semplice e breve, lontano da impianti di risalita, giusto per indossare le ciaspole, immergerci un pò nella natura e goderci il paesaggio innevato...
L'altopiano di Asiago lo raggiungiamo in auto da Vicenza in meno di un'ora...Si tratta proprio di una
"passeggiatina" quasi da non postare...
(ca. 7 km tra a/r con un dislivello inferiore ai 200 mt.) ma potrebbe essere una idea per chi cerca appunto qualcosa di
moooolto tranquillo, anche per principianti con le ciaspole o per famiglie con bambini al seguito.
Abbiamo raggiungo l'albergo Ghertele che si trova a circa 10 km da Camporovere lungo la S.S. che porta al passo Vezzena. Sulla sinistra c'è l'indicazione per
Malga Pusterle. Si attraversa un ponticello e si prosegue nel bosco su strada in leggera pendenza fino a raggiungere la bella Malga che si trova a 1300 mt. tra vasti pascoli, ai piedi del Monte Verena.
La neve era assolutamente immacolata non era mai passato nessuno, quasi un peccato calpestarla...c'erano invece tantissime orme di animali ovunque... grande traffico!! La maggior parte sicuramente erano di caprioli, altre non le abbiamo identificate. Alcune un pò strane abbiamo capito a chi appartenevano quando abbiamo visto una grossa lepre selvatica che ha attraversato il nostro percorso procedendo a balzi!
Verso l'una c'era il sole che scaldava un pò, giusto per il momento di fare la pausa mangereccia! Poi è arrivata l'ombra ed eravamo a -5°!
D'estate è parecchio frequentata perchè è agritur e si mangia...pure bene!
qualche foto...