Autore Topic: [CADORE] Qualche scatto a Pelmo, Antelao, Civetta e Gruppo del Bosconero  (Letto 4575 volte)

Ciao a tutti :D
Condivido con voi alcune foto scattate tra il 25 ed il 26 agosto in Cadore, in una zona poco frequentata ma da cui si può godere una magnifica vista d'insieme delle cime più alte delle nostre Dolomiti.
Con il buon Tommaso ho fatto un giro di due giorni le cui mete principali erano lo Spiz de San Piero (2084m) ed il Sassolungo di Cibiana (2413m), vette di modestissima altitudine ma davvero dei gioielli dal punto di vista panoramico.
Senza tediarvi con una relazione che risulterebbe infinita, mi limito ad allegare alcuni degli scatti migliori che sono riuscita a tirare fuori dalla mia fedele Nikon.
(Cliccate su ogni immagine per ingrandire)

25/08/2016

Capitiamo per errore sull'anticima dello Spiz de San Piero, ma ciò mi fornisce l'occasione per rubare uno scatto al possente Antelao (3264m) da dietro i mughi secchi

Siamo sullo Spiz de San Piero (2084m); il sole tramonta proprio dietro al Civetta (3220m). Alla sua destra ecco il magnifico Pelmo (3168m), monte che amo più di ogni altro. Appena a destra del Civetta, con un po' d'occhio si intravede Punta Penia (3343m) della regina Marmolada

Verso sud-est ecco il Gruppo di Bosconero acceso dalla luce crepuscolare: da sinistra Sfornioi Nord (2410m), Sfornioi di Mezzo (2425m), Sfornioi Sud (2409m), Sasso di Bosconero (2468m), Rocchetta Alta (2400m)

Ad est ecco il Sassolungo di Cibiana (2413m), dalla caratteristica forma che ricorda la prua di una nave che emerge dai flutti

A nord svetta splendido l'Antelao

Dalla Rocchetta Alta si apre un magnifico scorcio a sud. Sembra quasi il mare

26/08/2016

Il mio amato Pelmo alla luce dell'alba, circondato da un surreale mare di nubi, lungo il sentiero verso Forcella Bèla Impradida (2112m). Sarei potuta rimanere a guardarlo per ore

Di ritorno a Forcella Bèla Impradida dopo la salita al Sassolungo di Cibiana, Sua Maestà l'Antelao indossa la sua corona

Insomma, se volete vedere i giganti delle Dolomiti in pacchetto completo sapete che zona scegliere ;D
Alla prossima :)

Splendide, brava Nicole!

Però, una breve relazione? Mi incuriosisce sapere da dove siete partiti e dove avete dormito.

Splendide, brava Nicole!

Grazie mille :D
Siamo partiti nel primissimo pomeriggio da Passo Cibiana, abbiamo raggiunto Baita Darè Copada (dove avremmo poi pernottato) giusto per scaricare un po' di peso dagli zaini, quindi siamo saliti allo Spiz de San Piero. Abbiamo aspettato il tramonto e siamo ridiscesi verso la baita. Il mattino dopo ci siamo alzati alle 4 e ci siamo avviati verso Forcella Bèla Impradida, da cui si sale verso il Sassolungo di Cibiana in gran parte via passaggi su rocce di I-II grado. Siamo poi scesi per una via meno verticale ma piena di canaloni e ghiaioni (la mia passione >:() ed infine ritornati a Forcella Bèla Impradida, da cui siamo ridiscesi verso Passo Cibiana.

Qualche nota:
Per ridiscendere dallo Spiz de San Piero dopo il tramonto la torcia è d'obbligo, il percorso è labirintico tra mughi belli alti ed un sentiero poco segnato. La baita è piuttosto scarna, anche se nel complesso accogliente; bisogna portarsi materassini/stuoini oltre al sacco a pelo perchè non ci sono letti, nè con nè senza materassi. Mancano anche corrente, fornelli ed acqua. Anzi, per essere precisi non c'è l'ombra di una sorgente in tutta la zona :-\ per cui indispensabile portarsi acqua sufficiente per tutta la durata del giro.
L'imbrago non è necessario, il caschetto invece assolutamente sì, specialmente per la salita al Sassolungo. Consiglio poi uno zaino piccolo per quanto possibile, altrimenti si rischia di trovarsi in seria difficoltà in alcuni passaggi particolarmente stretti tra rocce.

Belle foto, brava. Sono posti che conosco pochissimo... :(

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Belle foto, brava. Sono posti che conosco pochissimo... :(

Grazie AGH :) facci un salto una volta, ti garantisco che te ne innamorerai ;D
the moon

Brava Nicole  :) complimenti per il bel giro e le splendide foto!
Son luoghi molto belli e tranquilli, ricordo che anni fa, in piena estate, eravamo arrivati alla forcella Bela incontrando pochissime persone.
La baita Darè Copada era stata invece la meta di una solitaria e piacevole ciaspolata!
Ciao  :)

• località di residenza: Alte Ceccato (VI)
Brava Nicole  :) complimenti per il bel giro e le splendide foto!
Ciao  :)

Grazie mille Oma!! :)
Noi in due giorni abbiamo incrociato -a parte un paio di persone nella boscaglia appena partiti- solo tre persone, ed erano insieme!
Che meraviglia Baita Darè Copada con la neve! Sarebbe splendido farci un salto in primavera :D