Autore Topic: Averau e Nuvolau  (Letto 4693 volte)

Averau e Nuvolau
« il: 21/08/2014 22:16 »
Mercoledì 6 agosto, approfittando di una inaspettata  ;D finestra di bel tempo decidiamo di fare questa non difficile, ma paesaggisticamente splendida escursione. Partenza dal passo Giau, poca gente, magnifici prati con Sella e Marnolada sullo sfondo. Prendiamo il sentiero 452, che porta anche alla ferrata della Gusella. Lasciato sulla destra il bivio per la ferrata, costeggiamo il massiccio Nuvolau-Gusella. All'inizio del percorso la Gusella ci appare come l'imponente prua di una nave, quasi un monolite a sè stante, mentre cambia forma man mano che si costeggia il massiccio. Tra vari saliscendi raggiungiamo l'intersezione con la strada sterrata proveniente dal rifugio Fedare,ed arriviamo alla forcella Nuvolau dove sono posti l'arrivo della seggiovia del Fedare ed il rifugio Averau. Sostapranzo e panorami, astrazione zen  ;D (qui la gente c'è, eccome! al rifugio il caffè è un'impresa). il panorama spazia dalla conca ampezzana con Tofane in primo piano a nord, alla val Fiorentina, dove col passare del tempo emerge la Civetta. Affrontiamo la salita al rifugio Nuvolau, posto sull'omonima cima, in un tripudio di panorami. Ora la conca ampezzana è in piena vista, Tofane, Cristallo, Sorapiss, Antelao sullo sfondo col Pelmo,ed in primo piano lo spettacolare tavolato dei Lastoi del Formin e la guglia della Croda da Lago. Alla forcella riusciamo a vedere col teleobiettivo la gente sulla Tofana di Rozes ed una cordata di formichine che sale lungo la via normale . Dal rifugio Nuvolau (meno affollato, con molto traffico di alta via),  sembra proprio di essere sulla prua di una gigantesca nave. Cominciamo lentamente a scendere, e siamo così lenti che facciamo in tempo all'arrivo a vedere l'inizio dell'enrosadira  ;D, oltre che quattro o cinque marmottone saltellanti. Faccio in tempo a cambiare obiettivo ed a fotografarne una, peccato non avere fatto in tempo a regolare bene la macchina, così è venuta un pò mossa.

Giro classico, non difficile, straordinariamente appagante per i panorami (dalla cima Nuvolau si intravedono le Pale ed i Lagorai), dislivello circa 400 metri compresi i saliscendi.

1 la Gusella 2 Sella e Marmolada 3 verso il Cristallo 4 Marmolada 5 6  Averau 7 8  Marmolada con Col di Lana in primo piano 9 10 11 12 13 Tofane 14 Ranuncoli 15 Tofane 16 Averau con rifugio 17 Tofane 18 Cristallo e Sorapiss 19 Tofane 20 Sorapiss e Antelao 21 Sentiero di salita al Nuvolau 22 Conca ampezzana 23 Rifugio Nuvolau in vista 24 Averau e Tofane 25 Finalmente 26 Cima Averau 27 Emerge la Civetta, Sulla destra in fondo il Cimon della Pala, e s'intuiscono i Lagorai 28 Sorapiss 29 la prua della Gusella, Lastoni del Formin, Croda da Lago, Pelmo ed Antelao 30 Sorapiss e Antelao 31 Testata della Val Travenanzes 32 Tofane e Cinque Torri 33 Civetta 34 Genziane 35 le pareti del Nuvolau col rifugio 36 Marmottona 37 Contrasti d'estate (non ha piovuto  :) ) 38 L'enrosadira sui Lastoni del Formin

Ciao!

Offline climbalone

Re:Averau e Nuvolau
« Risposta #1 il: 21/08/2014 22:40 »
Bei posti, southern, e complimenti per le foto!
Hai proprio ragione, in rapporto alla semplicità dell'escursione, scenari e panorami sono davvero notevoli.

Per chi ama sentieri attrezzati e ferrate, mi permetto di suggerire che, dal rifugio Nuvolau, scendendo per il sentiero atrrezzato verso est, si può sia raggiungere la Gusela del Nuvolau, che tornare al Passo Giau scendendo dal Nuvolau per la ferratina lato nord.

Inoltre è molto carina la breve ferrata dell'Averau (da non sottovalutare troppo però, perché ha un seppur breve tratto verticale), che dà accesso alla cima dell'Averau, anch'essa panoramica.

A questo proposito, ricordo un episodio simpatico:
Io, un mio amico, suo figlio e mia figlia, anni fa salimmo sull'Averau facendo la ferrata. Nel corso dell'escursione, somministrammo vari insegnamenti ai nostri diletti figlioli, tra cui quello di gridare "sassoooo" quando per errore si smuove un sasso, facendolo cadere verso valle. Accadde che sulla cima, mentre ci accingevamo a fare medenda, una metà della rosetta del figlio del mio amico gli cadde di mano e iniziò a rotolare verso valle... lui a quel punto gridò: "paniiinooooooo!!".
 ;D

Re:Averau e Nuvolau
« Risposta #2 il: 22/08/2014 00:06 »
Un bellissimo giro fatto anche noi più di qualche volta partendo sia dal Giau che dal Falzarego.  :)
Molto belle le foto, bravo  :D ... certo che per veder le persone in Tofana devi aver proprio un buon tele!
Ciaoo!  :)

Re:Averau e Nuvolau
« Risposta #3 il: 22/08/2014 15:25 »
Che tristezza leggere questa relazione!! Io all'Averau non sono riuscita a salire per due volte di fila!

Qualche giorno fa volevamo fare, dal passo giau, sia nuvolau che averau, ma il brutto tempo ci ha fatto lasciare il giro a metà. Dal passo giau abbiamo preso il 443 che aggira il Ra Gusela a destra, poi il 438 che sale a sinistra fino alla brevissima ferrata (che si può tranquillamente fare senza imbrago, durerà 10 minuti a dir tanto). dalla fine della ferrata si inizia a percorrere un sentiero in mezzo alle rocce fino ad un ultimo breve tratto attrezzato che conduce al rifugio Nuvolau. Credo sia tutto bellissimo, noi eravamo avvolti dalle nuvole a 360° quindi non saprei  >:( Siamo poi scesi verso il rifugio Scoiattoli alle 5 Torri, ci siamo fermati un po' lì a guardare la gente che arrampicava e poi siamo tornati indietro con il 443 e infiniti saliscendi al passo giau.

Oggi siamo partiti dal Passo Falzarego e col 441 siamo arrivati al Rif. Averau. Da lì (e già si gelava, ma le nuvole parevano più alte) siamo andati fino all'attacco della ferratina ma poi, visto il meteo, siamo tornati sui nostri passi e abbiamo fatto il ritorno stessa via, ma per metà sotto la pioggia. Da un lato ho preferito non trovarmi sulla ferrata mentre pioveva, dall'altro c'era talmente tanta gente che saliva che tornare indietro mi è un po' pesato... amen, ritorneremo!

Re:Averau e Nuvolau
« Risposta #4 il: 22/08/2014 15:48 »
Ciaoo!  :)

Grazie! Il teleobiettivo lo conosci, in escursioni non lunghissime mi posso permettere di portare sette etti in più.

E anche questa volta comunque, panorama ZERO!

:( :'( mi dispiace molto. Non so quando tornate a casa, ma domenica dovrebbe essere bello. Comunque in mezzo alle nuvole non valeva la pena. Se prima o poi ci tornate fatemi un fischio, la ferratina di 10 minuti in compagnia la faccio volentieri, se non c'è bisogno di imbrago

Re:Averau e Nuvolau
« Risposta #5 il: 22/08/2014 16:04 »

ci resta una settimana, ripartiamo sabato prossimo!
abbiamo in previsione alcuni giri in zona come la Ferrata Dibona o qualcosa intorno alla Tofana, ma sai benissimo che per certe cose deve esserci un meteo più che perfetto visto che son cose lunghe/esposte/a quote più alte.
Noi vorremmo fare la ferrata all'Averau che è breve e per cui l'imbrago serve, ma se capita che non sappiamo cosa fare perchè ci saltano giri più lunghi e quindi rifacciamo la ferrata del Nuvolau ti contatto via MP! Tu sei di qui o sei in ferie?

Re:Averau e Nuvolau
« Risposta #6 il: 22/08/2014 16:15 »

Sono qui, a meno di 3 ore dal passo Giau

Senza impegno da parte tua, volentieri!

Re:Averau e Nuvolau
« Risposta #7 il: 23/08/2014 16:06 »
Posti favolosi che ho frequentato parecchie volte ma che sorprendono sempre! Vi siete beccati una giornata stupenda, meglio di così! Splendide le foto  :D

... siamo andati fino all'attacco della ferratina ma poi, visto il meteo, siamo tornati sui nostri passi e abbiamo fatto il ritorno stessa via, ma per metà sotto la pioggia. Da un lato ho preferito non trovarmi sulla ferrata mentre pioveva, dall'altro c'era talmente tanta gente che saliva che tornare indietro mi è un po' pesato... amen, ritorneremo!
E anche questa volta comunque, panorama ZERO!

Claudia in questa estate del cavolo purtroppo va così!  Noi siamo stati 4 giorni col naso all'insù ai piedi del GrossGlockner e non l'abbiamo mai visto!!! >:(   un nervoso...

Re:Averau e Nuvolau
« Risposta #8 il: 23/08/2014 20:49 »
domani mettono un meteo abbastanza decente... speriamo! vogliamo provare ad andare in zona Tofana di Rozes, probabilmente non in cima perchè ha nevicato oggi, però magari farci il giro intorno... mah!

Offline Theno

Re:Averau e Nuvolau
« Risposta #9 il: 25/08/2014 10:41 »
Giro fantastico che conosco bene.... Panorami veramente unici! Uno dei posti top delle Dolomiti! Non potevi scegliere meglio...Foto molto belle grazie anche alla giornata fantastica! ;)