0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
visto la pessima giornata sotto l'aspetto umoristico,oggi ho fatto un giretto a Cima Grappa visto che da casa la si vedeva bella imbiancata...
Sempre bella Cima Grappa . Le foto 32 e 34 ritraggono l’orrenda e fatiscente ex Base Militare Nato. Una persona del posto mi ha raccontato che la stessa è stata evacuata in fretta nel giro di pochissimo tempo (giorno e notte senza interruzioni ; qualcosa da nascondere ?. Mettere un po’ di dinamite prima di andarsene, sarebbe stato un segno di grande civiltà
Sono i resti della "guerra fredda" e non era una base USA ma italianissima (7° stormo 64° gruppo, il 66° era a malga Coe Tonezza/Folgaria), la caserma sulla cima era collegata ad una base di controllo radar posta ancora più a nord sempre lungo la cresta ed a sua volta collegata con le piazzole per i missili Nike Ercules posizionata sopra il Forcelletto. Per la cronaca c'erano pure testate atomiche.
...Come, ad esempio, la base di Monte Venda (il cucuzzolo + alto dei Colli Euganei)...
Sono i resti della "guerra fredda" e non era una base USA ma italianissima
Sono i resti della "guerra fredda" e non era una base USA ma italianissima (7° stormo 64° gruppo, il 66° era a malga Coe Tonezza/Folgaria)
nel 1961 il Ministero della difesa, su richiesta della Nato, chiese al Comune di Seren del Grappa la cessione di 200 ettari di territorio dove venne costituita la base militare del Forcelletto con un hangar per missili Honest John. Tale struttura è stata utilizzata per pochi anni, fino ai primi anni '70 e poi abbandonata senza che nessuno sia stato avvisato.
onestamente cima grappa fa schifo.