Autore Topic: Qualche tranquilla escursione sulla neve partendo da Misurina  (Letto 15567 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.033
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
La scorsa settimana, abbiamo trascorso qualche giorno sulle Dolomiti, in zona Misurina. L'idea era di effettuare qualche escursione verso i Cadini, un gruppo che mi attrae molto per tutti quei torrioni, pinnacoli, guglie! :)  Luoghi di una bellezza unica, che abbiamo frequentato molto d'estate ma che da un po' evitiamo perchè troppo affollati.
Il periodo è stato azzeccato, giornate stupende dal punto di vista meteo e tranquillità assoluta...
Le nostre sono passeggiate semplici, fatte con calma non solo per gustarci pienamente i panorami ma anche per recuperare fiato ed energie, dislivelli limitati...(sto leggendo qui sul forum dei giri veramente grandiosi in questi giorni!  :) ). Le condivido lo stesso, i panorami sono stupendi e a me son piaciute molto! Le raggruppo in un unico post in quanto siamo partiti sempre dai dintorni del lago di Misurina...


Lago di Misurina – forcella Maraia e rif. Città di carpi


il lago di Misurina

Martedì 10 dicembre parcheggiamo l'auto nel piazzale incredibilmente deserto (!) della seggiovia Col de Varda a mt. 1770 ca. L'impianto di risalita è ancora fermo...perfetto!…era ciò che speravamo, la tranquillità è assicurata!  ;)
Partiamo calzando i ramponcelli, dato che il primo tratto è ghiacciato ( li toglieremo dopo solo un paio di km...) saliamo una carrareccia innevata e battuta, la giornata è nitida e il percorso è quasi tutto al sole con una temperatura gradevolissima... il paesaggio è sempre dominato dalla mole stupenda dell'imponente Cristallo!
 

il gruppo del Cristallo

Non raggiungiamo il rif. Col di Varda,  deviamo un po' sotto a destra e all'incirca sui 2000 mt.di quota sbuchiamo dal bosco e ci troviamo in un pulpito di fronte ad un panorama grandioso sul gruppo delle Marmarole e Sorapiss.


il gruppo delle Marmarole

Scendiamo  perdendo un centinaio di mt. di quota e proseguiamo per un lungo tratto proprio ai piedi dei Cadini (il Cadin della Neve) poi saliamo gradatamente arrivando così al valico della forcella Maraia e con una breve salitina al rifugio Città di Carpi a mt. 2130.


si prosegue ai piedi dei Cadini


forcella Maraia e rif. Città di Carpi


a forcella Maraia



Sosta piacevole al sole sulle panche del rifugio, per la prima volta in totale solitudine...cosa assai rara in questi luoghi !  :) e poi ritorniamo con calma per il percorso dell'andata...



Sono ca. 11 km tra a/r e un dislivello di 540 mt. ca. con i vari saliscendi...

Offline Succi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Piovene Rocchette
I posti son veramente fantastici, soprattutto quando non c'è turismo di massa! E poi conta molto la qualità della gita, anche se il dislivello non è mostruoso! Chi si contenta..
Brava!
P.s. mi piace particolarmente la foto del cristallo che domina sui boschi

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.033
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Lago d'Antorno - passo dei Tocci al rif. Fonda Savio mt. 2367
 
Lasciamo l'auto poco prima del lago d'Antorno a mt.1866  (a 2-3 km dal lago di Misurina) in un piccolo spiazzo sgombrato dalla neve.  Io ho qualche problema ad infilare e allacciare gli scarponi rigidi e congelati  ::) lasciati la notte, bagnati, nel bagagliaio dell'auto...( il marito previdente  aveva messo i suoi nell'apposito deposito dell'alberghetto...io no...) 


nelle vicinanze del lago d'Antorno


vista sulle Tre Cime


...qualche problemino   ::)

Calziamo le ciaspole  e ci incamminiamo per il sent. 115 in un  bosco di conifere fino ad arrivare al Pian dei Spiriti a mt. 1900  dove attraversiamo un ponticello su un corso d'acqua. Iniziamo a salire sempre nel bosco restando sulla sinistra e camminando quasi sotto le rocce. Di traccia ce n'è ben poca ed è difficile capire dove salire...ci troviamo un po' in difficoltà... :-\ ma veniamo raggiunti da un gruppetto di ciaspolatori che hanno già fatto questo itinerario con la neve e così ci accodiamo a loro!  :)


a Pian dei Spiriti


si sale !

La pendenza è via via crescente finchè raggiungiamo il piano superiore del Ciadin dei Tocci a mt. 2140 dove il panorama si fa più aperto sul gruppo dei Cadini,  davanti a noi il Ciadin del Nevaio ed è ben visibile il rifugio ai piedi della Torre Wundt.  Peccato che il vallone rimanga quasi sempre all'ombra... il sole farà capolino per poco tempo della Forcella del Diavolo alla nostra destra...


uno sguardo all'indietro al panorama


si scorge il rifugio al passo


un pò di sole entra dalla Forcella del Diavolo

Percorriamo un lungo traverso affondando con le ciaspole nella neve troppo soffice e con un po' di fatica superiamo l'ultima rampetta che ci conduce al rif. Fonda Savio!  :D


panorama dietro di noi


ultima rampetta finale!

Sostiamo un po' lì nel piazzaletto del rifugio...tempo ne abbiamo vale la pena osservare lo splendido panorama tra torri e guglie di roccia, e poco  sopra il rifugio appaiono le Tre Cime di Lavaredo illuminate dal sole!!!  :D








panoramica

Intanto il gruppetto (che era da Chioggia) inizia a scendere.  La discesa  a zig-zag, per noi,  sarà ben più critica della salita! ...ci saranno scivoloni per parecchie persone, per un paio di tratti io ho preferito proprio lasciarmi andare come se fossi su uno scivolo...


si scende





Comunque una bella escursione  fatta varie volte solo in estate, ma che ci tenevo molto rifarla in veste invernale!
Il percorso è di ca. soli 6 km tra a/r e il dislivello di 560 mt.


Offline trabuccone

  • vif
  • *****
  • Post: 1.368
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Verona
Bellissimi panorami dolomitici che a me mancano  :) Ho sempre avuto un certo timore ad avvicinarmi alla zona di Cortina per paura della confusione del turismo di massa. Vedo però che di gente ce n'era poca  ;) Brava Edel, sempre begli scatti, spettacolari i Cadini!! La foto dello scarpone con i lacci congelati è epica  ;D  ;D
per sempre oppressi da desiderio e ambizione c'e' una fame non ancora soddisfatta,
i nostri occhi stanchi ancora vagano all'orizzonte sebbene abbiamo percorso questa strada così tante volte

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.033
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Lago d'Antorno mt. 1866– rifugio Auronzo a mt. 2333

Si tratta di un percorso abbastanza banale...è la strada panoramica delle Tre Cime che solitamente è a pedaggio, ma che in inverno, chiusa al traffico e ricoperta di neve acquista un fascino  particolare...cambia tutto! :)
E' pertanto il momento giusto per percorrerla prima che diventi pista per motoslitte e slittini...e allora sicuramente tornerà la folla.
Parcheggiamo vicino al lago d'Antorno a mt. 1866, la nostra è l'unica auto (!), lo chalet-rifugio è ancora chiuso, ma già stanno preparando le motoslitte...dai prox giorni tutto si animerà!
Ci incamminiamo senza ciaspole, si cammina bene lo stesso...passiamo vicino alla Casera Rimbianco, e saliamo lungo gli ampi tornanti...c'è il silenzio assoluto.




casera Rimbianco

La giornata è stupenda, il sole scalda fin troppo, la vista è grandiosa e spazia sul Sorapiss, Cristallo, l'altopiano di Fanes-Sennes- Croda Rossa d'Ampezzo, Rondoi, Monte Piana...e tantissime altre cime più lontane!! :) 


monte Piana e  Rondoi






il rif. Auronzo ai piedi delle Tre Cime

Raggiunto il rif. Auronzo a mt. 2333 ai piedi delle Tre Cime ci sediamo sulle panche al sole...io sto benissimo a maniche corte!  Arriva uno sciatore che, termometro alla mano, dice che al sole siamo quasi a 30°  :o  mentre all'ombra sono 10°...
Estraiamo dagli zaini qualcosina da mangiucchiare, delle barrette ai cereali e subito veniamo circondati da uno stormo di corvi che ci osservano...impossibile non dividere anche con loro!!
...poi ci godiamo il panorama che spazia verso la Croda dei Toni, Dolomiti di Sesto, Cadini...






tutti in fila pure loro a godersi il panorama?!


la Croda dei Toni


panorama verso la vallata e Auronzo

Spiace proprio dover abbandonare questo paradiso...a malavoglia e lentamente ritorniamo al lago d'Antorno


al lago d'Antorno

Una passeggiata molto appagante dal punto di vista panoramico,  di sicuro adatta a tutti...sono circa 13 km tra a/r, ma soprattutto abbiamo scelto il momento giusto per chi, come noi, in montagna cerca la tranquillità!  ;)

Offline Man

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 751
  • Sesso: Maschio
Panorami veramente belli in zone a me completamente sconosciute, avete fatto davvero una scelta da intenditori con il periodo per trovare un ambiente cosi' tranquillo  :)  Simpaticissima la foto con i corvi in fila!
Aut tace aut loquere meliora silentio (taci o di' cose che siano migliori del silenzio)

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.033
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
I posti son veramente fantastici, soprattutto quando non c'è turismo di massa! E poi conta molto la qualità della gita, anche se il dislivello non è mostruoso! Chi si contenta.. Brava!
P.s. mi piace particolarmente la foto del cristallo che domina sui boschi

Grazie Succi, sono pienamente d'accordo con te!  Le Dolomiti sono meravigliose però sfuggo la folla...abbiamo scelto i giorni giusti  :)

Bellissimi panorami dolomitici che a me mancano  :) Ho sempre avuto un certo timore ad avvicinarmi alla zona di Cortina per paura della confusione del turismo di massa. Vedo però che di gente ce n'era poca  ;) Brava Edel, sempre begli scatti, spettacolari i Cadini!! La foto dello scarpone con i lacci congelati è epica  ;D  ;D

D'ora in poi credo ci sarà ben poca calma in quelle zone...
Eh si! lo scarpone si è "scongelato" dopo quasi un'ora di cammino! ;D  durante la notte la temperatura era scesa a -7/8° non avevo considerato che erano bagnati dal giorno prima...

Offline iw6bff

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.372
  • località di residenza: montecchio Pu
Spettacolo  :o
Bello il laccio dello scarpone ;) m' immagino il comfort dei piedi belli freschi ::)

Offline southernman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.211
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Dolo
Bellissimi panorami dolomitici che a me mancano  :) Ho sempre avuto un certo timore ad avvicinarmi alla zona di Cortina per paura della confusione del turismo di massa. Vedo però che di gente ce n'era poca  ;) Brava Edel, sempre begli scatti, spettacolari i Cadini!! La foto dello scarpone con i lacci congelati è epica  ;D  ;D

Trab la folla non mangia mica  ;) ! Non vorrei che con tutto questo desiderio di solitudine ti perdessi degli spettacoli favolosi! Io che ho sempre avuto la domenica o luglio / agosto ho imparato ad ignorarla ed a gustarmi la montagnalo stesso, utilizzando solo degli accorgimenti nella scelta dell'itinerario automobilistico e nell'orario di viaggio. Devo ammettere che la folla invernale è molto più fastidiosa di quella estiva, motivo per cui di inverno mi limito ai Lagorai e poco altro

Offline southernman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.211
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Dolo
E bravi! Un pò di invidia :-) Bello il Città di Carpi, mai stati. Il Fonda Savio non so se l'avrei fatto d'inverno d'estate è bellissimo. Peccato per l'imminente flagello delle motoslitte :-( .

Ciao!

Bellissimi panorami dolomitici che a me mancano  :) Ho sempre avuto un certo timore ad avvicinarmi alla zona di Cortina per paura della confusione del turismo di massa. Vedo però che di gente ce n'era poca  ;) Brava Edel, sempre begli scatti, spettacolari i Cadini!! La foto dello scarpone con i lacci congelati è epica  ;D  ;D

Trab la folla non mangia mica  ;) ! Non vorrei che con tutto questo desiderio di solitudine ti perdessi degli spettacoli favolosi! Io che ho sempre avuto la domenica o luglio / agosto ho imparato ad ignorarla ed a gustarmi la montagnalo stesso, utilizzando solo degli accorgimenti nella scelta dell'itinerario automobilistico e nell'orario di viaggio. Devo ammettere che la folla invernale è molto più fastidiosa di quella estiva, motivo per cui di inverno mi limito ai Lagorai e poco altro

Panorami veramente belli in zone a me completamente sconosciute, avete fatto davvero una scelta da intenditori con il periodo per trovare un ambiente cosi' tranquillo  :)  Simpaticissima la foto con i corvi in fila!

Bè, tu e Woman potreste pensare ad una incursione sul finire dell'inverno, quanto la neve comincia a fare schifo per i discesisti  ;D oppure a giugno quando non c'è ancora la massa. I corvi sono une atnia che vive nei CAdini da molto prima dell'avvento dell'uomo ;D e sono voracissimi di cracker
« Ultima modifica: 18/12/2013 20:50 da southernman »

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Edel che meraviglia, sono senza parole...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline gabi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 943
  • Sesso: Femmina
Edel, ci hai fatto sognare. Sarebbe piaciuto anche a me ammirare quei panorami insieme ai corvi  :)

Offline Alverman

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
Trab la folla non mangia mica  ;) ! Non vorrei che con tutto questo desiderio di solitudine ti perdessi degli spettacoli favolosi!

Ti assicuro che si possono godere degli stessi panorami senza incontrare anima viva o quasi anche in pieno periodo turistico, basta spostarsi un po', ad esempio al Carpi sono salito in mtb per la val D'Onge in perfetta solitudine, poi fino al Col de Varda un continuo slalom tra i turisti romani, quindi nessuno fino a Misurina, dove ovviamente c'era la ressa e poi nessuno fino ad Auronzo.
Purtroppo non si può pretendere che stupendi luoghi come questi rimangano solo per noi.

@Edelweiss, escursione belle e rilassanti, immagino che tu abbia già percorso la Val Popena magari con le ciaspe, altrimenti è da fare.

Ciao

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.033
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Panorami veramente belli in zone a me completamente sconosciute, avete fatto davvero una scelta da intenditori con il periodo per trovare un ambiente cosi' tranquillo  :)  Simpaticissima la foto con i corvi in fila!
L'altr'anno,  sempre nello stesso periodo e nei giorni feriali, siamo stati qualche giorno in zona Lago di Braies che offre scenari incantevoli ma ahimè è un luogo spesso affollatissimo!  Ebbene, abbiamo fatto delle semplici passeggiate attorno al lago e dintorni, ma ci ha incantato la Val Foresta, un ambiente che definirei magico, quasi ibernato, fiabesco...c'erano solo orme di animali!  ecco, questo per noi è il massimo! :) 

Spettacolo  :o   Bello il laccio dello scarpone ;) m' immagino il comfort dei piedi belli freschi ::)


si!... ti assicuro proprio che non sudavo i piedi!  ;D anzi, ora capisco il disagio di chi ha freddo ai piedi...