si è vero oramai essere tesserati non ha più la convenienza di una volta l'unico motivo per cui conviene essere tesserati è se ti interessano i corsi della sat cioè arrampicata ghiaccio scialpinismo ma per il resto no,
ecco alcuni motivi x aderire alla SAT; sono copiati identici dal sito ufficiale
http://www.sat.tn.it/Home/.
cmq poi ci sono pure i motivi personali che spingono a farlo...
Perché aderire alla SAT?
Da sempre l’iscrizione alla SAT ha rappresentato, per i trentini, l’ingresso nel mondo della montagna. Una scelta naturale per molti, tenuto conto come Trentino e Montagna rappresentino, nel vivere quotidiano, nella storia e nella cultura, un tutt’uno.
La SAT, nata nel 1872, come intuizione di un’elite borghese, e non poteva essere per l’epoca altrimenti, è divenuta, nel tempo, un fenomeno di popolo.
La sua presenza capillare sul territorio, il suo radicamento nella società, un ventaglio di attività che dall’alpinismo spazia alla produzione culturale e scientifica, all’attività giovanile, alla sentieristica, alla speleologia, all’escursionismo, all’attività ricreativa, alla difesa dell’ambiente, alla gestione di strutture alpine e alla prevenzione, hanno prodotto una realtà da cui il Trentino non può prescindere.
Ma oltre all’orgoglio di essere satini, il sodalizio offre al suo iscritto un’ampia serie di opportunità:
* Biblioteca della Montagna SAT: mette a disposizione, per la consultazione, oltre 35.000 volumi, riviste specializzate, guide, cartine, VHS, CD ecc.
* Archivio storico SAT: possibilità di documentarsi sulla storia della SAT dal 1872 ad oggi.
* Museo della SAT: esposizione permanente di documenti, foto ed altro materiale.
* MontagnaSATinformA: punto informativo per escursioni, trekking, strutture alpinistiche, iniziative culturali e scientifiche, corsi ecc.
* Partecipazione a tutte le attività organizzate dalle Sezioni (escursioni, serate culturali, prevenzione ecc.).
* Copertura assicurativa per interventi di Soccorso alpino ed elisoccorso (in Italia ed all’estero) in seguito ad incidenti in montagna sia durante l’attività individuale che di gruppo. (Anche in Trentino l’intervento dell’elisoccorso prevede il pagamento di un ticket).
* Copertura assicurativa contro gli infortuni (rimborso spese mediche), durante le escursioni organizzate dalle Sezioni. Quote premio: al giorno 1,03 euro a carico del Socio.
* Sconto del 50% per i pernottamenti nei Rifugi SAT, CAI e dei Club Alpini Esteri.
* Abbonamento gratuito alla stampa sociale del CAI: Lo Scarpone (mensile), Rivista (bimestrale).
* Abbonamento gratuito alla stampa sociale della SAT: Bollettino SAT (trimestrale) più numeri speciali.
* Sconto sulle pubblicazioni edite dal CAI e CAI-Touring.
* Possibilità di iscrizione a corsi di alpinismo, arrampicata libera, scialpinismo e speleologia organizzati dalle Scuole SAT.
* Riduzione prezzo biglietti ingresso: MART e TrentoFilmfestival.
* Riduzione prezzi biglietti sulle Funivie: Colverde - Rosetta e Forcella Sassolungo.