Autore Topic: Ferrate Nuvolau ed Averau…salendo dal Passo Giau  (Letto 1876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.829
Ieri mattina…sveglia alle 4 in punto! Raggiungo Barbara e Orietta a Schio alle 5.15 e…partenza alla volta del Passo Giau! Stavolta niente prode cavaliere al nostro fianco…siamo tre ruggenti  e grintose donne d’alta quota…desiderose come non mai di aggaciare i nostri amati…moschettoni…alla corda!
Arriviamo al Passo Giau (m.2236) verso le 8.30 e, dopo il caffè di rito, ci incamminiamo lungo il sentiero n.443, che porta al Rif. Cinque Torri. In circa 30-40 min. giungiamo all’incrocio con il sentiero n.438 e  seguiamo l’indicazione per la ferrata Nuvolau.  In questo punto il sentiero sale alquanto ripido, fino a terminare con un semplicissimo tratto attrezzato. Ci si “arrampica” per poche decine di metri, su un sentiero largo e molto facile, con l'aiuto di un cordino d'acciaio e si supera una scaletta di 5 o 6 pioli al massimo, senza mai essere esposti. Dopo circa una mezz’oretta dall’uscita dal primo tratto attrezzato, dove abbiamo proseguito il nostro cammino su comodo sentiero, sbuchiamo sotto il Rifugio Nuvolau, da dove comincia un secondo tratto di ferrata, assolutamente non più difficile del tratto precedente, attrezzato anch’esso con corde fisse ed un’altra piccola scaletta…in pochi minuti siamo davanti al Rif. Nuvolau (m.2575). Di fronte a noi si apre un panorama mozzafiato…360 gradi di puro Paradiso!
Facciamo una sosta per dissetarci ed ammirare il panorama e poi giù, fino alla Forcella Nuvolau (m.2413). Da qui parte un sentiero che ci porta in breve tempo all’attacco della Ferrata Averau. Questa volta la ferrata è leggermente più difficile dell’altra. Il percorso è breve e supera alcuni tratti verticali attrezzati con funi fisse. Esso presente due passaggi non banali all’inizio, in quanto la roccia è liscia e ci sono pochi appoggi. Bisogna fare anche molta attenzione alla caduta sassi! Una volta uscite dalla ferrata, raggiungiamo in circa 30 minuti la cima dell’Averau (m.2575) per comodo sentiero. Anche da questa vetta il panorama è fantastico!
Ridiscendiamo per la stessa ferrata e ci dirigiamo al Rif. Scoiattoli (m.2230)…sembra di essere in spiaggia a Rimini…aiutooooo… :o scappiamo dalla folla e facciamo sosta per il pranzo al sacco…difficile però trovare un angolino in cui stare davvero in santa pace…ma a forza di cercare, ci riusciamo  :D
Da qui scendiamo poi al Rif. Cinque Torri (m.2137)…bellissimo…c’è poca gente…si può sostare in santa pace e bere qualcosa in tranquillità!  :D
Riprendiamo poi il nostro cammino e facciamo ritorno, felici e soddisfatte come non mai, al Passo Giau  :D