Sabato acquisto dal tabaccaio la cartina dei sentieri che portano in Vigolana.
Ci sono già stata ma mi piacerebbe scoprirla di più, toccando altre cime fino ad ora per me "inesplorate"...
Il meteo è buono, la temperatura ancora fresca giusta giusta per una traversata e così ...
Domenica 30.06.2013: si parte! :-)
Con Giacomo decidiamo di partire da Mattarello.
Lasciamo l'auto in località Forte Alto e lungo il sentiero che passa per Le Malghette raggiungiamo il Becco di Ceriola 1935m. Il dislivello maggiore è fatto
così ci dedichiamo al nostro gustoso pranzo al sacco!
Da lì proseguiamo per Cima Vigolana 2149m, il roccioso Becco di Filadonna 2150m ed infine Terza Cima, Seconda Cima e Cornetto di Folgaria 2060m.
Da qui scendiamo lungo la ex pista da sci fino ad arrivare a Folgaria 1160m per gustarci un buonissimo e meritato gelato!
Sono proprio contenta di aver fatto questa bella traversata e devo dire che questa dorsale è davvero interessante. Il percorso è molto frequentatao soprattutto nella zona Becco di Filadonna, con panorama a 360° molto interessante e vario.
L'unico "problemino" è l'acqua che non abbiamo incontrato mai lungo tutto il percorso. L'unica fontanella è prima di Folgaria! Mi han detto che c'è una sorgente vicino al bivacco: a saperlo prima, sicuramente facevamo una deviazione!
Per fortuna c'erano ancora delle macchie di neve che ci hanno momentaneamente ristorato!
Secondo me, una bella alternativa sarebbe quella di partire da Besenello e fare un giro ad anello che tocca tutte queste cime però non so com'è il sentiero...
Alla prossima! Lu