Per lavoro ho incontrato spesso guide alpine e mi è venuto spontaneo chiedere loro un parere su quale fosse la miglior ciaspola "universale". Questo che segue è il parere di Simone Elmi e Marco Bozzetta: curiosamente il loro giudizio converge su un modello preciso, tantoché mi è venuto il sospetto che le guide fossero in qualche modo "sponsorizzate". Ma altre due guide mi hanno assicurato di no: "magari!" mi hanno detto
Sul mercato esistono molti tipi di ciaspole ed orientarsi tra i tanti modelli non è facile, specie per il profano. Ma ecco il parere di due professionisti della montagna, le guide alpine Simone Elmi (zona Paganella) e Marco Bozzetta (zona Fiemme), che abbiamo conosciuto durante le nostre "girovagate".
Qual è dunque
la ciaspola ideale per l'escursionista medio o principiante? Il giudizio di entrambi converge positivamente sul modello
TSL 225 Rando.
Dice Elmi:
"Vanno bene per qualsiasi livello, sono facili da indossare, solide, sicure. Le vendono con forma ovale o a coda di rondine. Io personalmente preferisco le ovali, sono meno ingombranti ed hanno la stessa capacità di galleggiamento". Bozzetta:
"Utilizzo da anni le ciaspole e penso di essermi fatto un'idea su quali possano andar meglio. Le TSL sono ottime su tutti i tipi di neve. Hanno un buon attacco e sono molto robuste. L'unico piccolo difetto è che per indossarle bisogna avere per forza degli scarponcini. Se si hanno scarpe troppo large ed ingombranti, per esempio calzature da snow board, moon boot ecc., può essere difficoltoso indossarle". Le TSL 255 Si trovano in commercio a circa 80-95 euro"Voi che modello avete? E come vi trovate?