Bene, divideremo il post per poter allegare più foto.
Dopo tre giorni trascorsi ad imprecare contro giove pluvio e a passeggiare sul fondovalle con l'ombrello con un intermezzo bagnato e fangoso interrotto subito sul Frederick August Weg (sentiero di Federico Augusto), mercoledì 19, visto che non piove, decidiamo di fare qualcosa e mia moglie mi pone due condizioni: niente fango e niente pioggia. Per la prima condizione posso fare qualcosa, per la seconda nutro seri dubbi. La scelta cade su un sentiero facile facile, quello che va dal rifugio Paolina al rifugio Coronella. Presa l'auto ci dirigiamo verso il Passo Costalunga e subito dopo averlo oltrepassato parcheggiamo l'auto presso l'impianto di risalita che ci porta al Rifugio Paolina. In giro c'è poca gente e le nubi cominciano a salire.....
Diamo uno sguardo al fondovalle e lo spettacolo che ci appare sembra un anticipo di Paradiso: un mare di nuvole da cui spuntano alcuni cocuzzoli. Il Paradiso.... almeno a noi gente semplice cosi sembra.
Rincuorati da tale visione prendiamo a sinistra per il sentiero 552 direzione rifugio Coronelle (Fronza). In alcuni tratti all'inizio c'è un velo di fango ma rincuoro subito mia moglie facendole notare che il fondo è sassoso e non si sprofonda fino alle caviglie come sul Federico Augusto.
Il percorso si snoda docile e pianeggiante, peccato si veda poco o nulla, a malapena le pareti rocciose alla nostra destra, in quanto le nubi ci hanno avvolto. Però dobbiamo ammettere che camminare in tali condizioni è suggestivo. Ogni tanto appare una finestra e qualcosa in più si riesce a scorgere ma oggi si lavora molto di immaginazione.