Ciao a tutti;
Ieri 11 marzo 2012, come da programmi partenza da Mori alle 06.00 in previsione di una "passeggiata in val di Ledro"; gita con poco dislivello ma decisamente lunghetta..
Percorriamo a piedi il paese di Mori fino all'imbocco della pista ciclabile (detta dai locali la strada del trenino - perchè una volta di li passava il treno che congiungeva Mori a Riva del Garda).
Percorriamo la ciclabile fino al bellissimo abitato di Nago, che ci ha offerto degli scorci incantevoli e da me sconosciuti fino ieri, proseguiamo la discesaalla volta di Torbole pèer poi continuare in riva al lago (una tavola a quell'ora del mattino) fino a raggiungere Riva del Garda.
Siamo in centro che sono circa le nove e ci concediamo il lusso di un caffè ed una fetta di sacker al bar
Ripartiamo poi alla volta della Ponale, la ciclabile sterrata che sale verso la val di Ledro (OCCHIO ai ciclisti perchè qui sono davvero dei pazzi! ti sfrecciano accanto ad una velocità incredibile) che si affaccia a picco sul lago e dà la possibilità di avere dall'alto una vista bellissima sulla parte a Nord del Lago di Garda.
Proseguendo sulla Ponale, questa piano piano si impenna e si addentra nella val di Ledro, passando attraverso antiche strade romane, dove le pietre sono segnate da secoli di passaggi di carri e degli zoccoli dei cavalli, tanto da incidere la roccia in maniera impressionante. Arriviamo così al piccolo abitato di Prè nel quale una volta all'anno viene tenuta la "festa del sole", perchè l'abitato è un pochino sfortunato e la posizione così vicina alla montagna fa si che venga raggiunto dal sole solamente per pochi mesi all'anno.
Un bellissimo affresco sui muri di un'abitazione immortala l'evento... l'arrivo del sole che scaccia il buio dal paesino.
Proseguiamo poi ancora su strada asfaltata alla volta di Molina di Ledro, dove in riva al lago di Ledro e con vista sulle palafitte ci gustiamo carichi di gioia il nostro piccolo pranzo... il tempo però scorre veloce e consapevoli del lungo tragitto che ci aspetta al ritorno, decidiamo di fermarci solamente una mezz'oretta per poi riprendere gli zaini in spalla e ripercorrere a ritroso i nostri passi.
Lunghezza totale A+R, circa 50 km;
Dislivello... BOH.
Ore di cammino: 11 e mezza (siamo arrivati a casa alle 18.00)
Ciao
Daniele.