0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Nel fine settimana penso farò questo giretto con un collega...Lasciamo la macchina a Pera e poi col bus navetta arriviamo a Gardeccia. Proseguiamo verso il passo delle scalette e di li all'Antermoia.Torniamo indietro facendo la ferrata del Catinaccio (valuteremo in loco le condizioni meteo-fisiche) e poi proseguiremo verso il rifugio Passo Principe, Rifugio Vaiolet, per poi tornare al Gardeccia.Ho pensato al giro in questo senso dopo aver letto le discussioni di altri forumendi che l'hanno fatto dall'altra parte e mi sembra più comodo.Consigli?
anni fa ho fatto questo giro in senso inverso rispetto a quello da te ipotizzato, secondo me è meno faticoso. Dal Gardeccia vai al rif. Principe, qui attacchi la ferrata (abbastanza facile) che ti porta alla cima del Catinaccio d'Antermoia m 3002, scendi sull'altro versante fino al rifugio Vajolet. Di qui pigli la strada per il passo Lausa e quindi per il passo scalette che ti fai in discesa fino al rientro a Gardeccia. In alternativa al passo scalette, vedo sulla mappa una diramazione verso ovest che aggira a nord i dirupi del larsec per poi calare al Gardeccia più a monte.
Ah dici che è più comodo dal Gardeccia andare verso Preuss, Vaiolet ecc piuttosto che fare il passo delle Scalette? Mi sembrerebbe invece un salitone (verso le scalette) comodo da affrontare in salita ma meno in discesa al ritorno...Probabilmente faremo anche la ferrata del Catinaccio, serve comunque l'imbraco?
Allora farò casì; mantengo la mia idea iniziale di percorrere in salita il tratto delle scalette ....
Ah quindi tu lo fai nell'altro senso... Dal Gardeccia al Vaiolet! ..