0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Le croci sono sempre in numero dispari, passo tre croci ,passo cinque croci ,le sette croci....
Se come giustamente ha sottolineato franz si tratta di croci che rappresenta il potere papale che ci stanno a fare in Alto Adige?
Anche se la discussione è un po’ datata, spero si possa comunque rispolverare e … aggiornare!La spiegazione data da Franz è certamente esatta ma in alto adige questa croce assume un diverso significato. Si tratta della Wetterkreuz, tipica “croce deprecatoria dei temporali”. Oltre ad averlo letto in un libro - “Escursioni sulle cime del Sudtirolo”- me l’avevano già confermato delle persone del posto. Queste croci non si trovano solo sulle cime dei monti ma anche per esempio tra i frutteti o sui prati per proteggere il raccolto dalla grandine! Questa foto l’avevo scattata dalla finestra dell’appartamento dove di solito alloggiamo in val isarco! Ciao
Caspita! Grazie della tua spiegazione Oma; ho visto tante di queste croci "strane" soprattutto in Alto Adige e me ne ero sempre chiesto il significato ... In pratica si tratta di un simbolo-oggetto apotropaico cioè scaccia malocchio-influssi maligni (tipo il tradizionale cornetto).In epoca più recente: avete presente quegli oggetti dell'artigianato soprattutto alpino, tipo le scopette che si trovano nei mercatini soprattutto a Natale? Sono scopette scaccia guai (ovviamente x chi ci crede!). In sostanza queste croci "servivano" a tener lontano i danni del temporale ... almeno così ho capito. Allego 2 mie foto di questo tipo di croce, scattate agli "Omini di pietra".CiaoMaurizio
non ci avevo mai fatto caso però è vero...
impossibile il confine di 5 comuni. Le dediche delle 5 croci si possono leggere tutte eccetto l'ultima a dx perchè spezzata. Sono incise in alluminio e direi con un punzone, cioè nette e precise. Se avessi avuto carta e penna l'ultima volta che le ho viste le avrei copiate, sono belle. A ricordo dovrebbero riguardare i dolori che l'umanità infligge a Cristo.
io dovrei avere le foto delle 5 croci, il problema è trovarle tra migliaia Magari quando ho tempo ci guardo...
un po' di scaramanzia non fà mai male
Ciao, io la foto ce l'ho a portata di mano, fatta appena due sabati fa! ....Difficile comunque da decifrare anche a piena risoluzione, da alcune parole mi pare di capire sia una preghiera, mi vien da pensare rivolta ai caduti in guerra ... se volete provarci Voi! Buona giornata!
Sempre in alto adige, ma credo anche in altre zone montane, all'arrivo di un grosso temporale c'è l'usanza di suonare le campane, questo per cercare di allontanarlo ed avvisare la gente dell'evento in arrivo!