0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Sembra che sul Bianco quegli alpinisti fossero in 4 di conserva. Decisamente troppi.Su ghiaccio sono quasi sempre andato di conserva. Oggi si usa (o dovrebbe usare) la "palla di corda" e il cordino prusik e ancora un anello delle guide standard tra un alpinista e l'altro. Questo allo scopo di rallentare (palla) lo scorrimento della corda in caso di caduta, facilitare il blocco dello scorrimento con l'anello già pronto (piccozza) e avere già pronto un mezzo (il prusik) per sollevare il compagno. Ma ritengo questo armamentario sia da usarsi in salite impegnative. Personalmente ricordo la fatica boia per issare un compagno "buttato per esercitazione" in un crepaccio. 2 piccozze e 6 che si davano il cambio. Roba da non credere. Bisogna essere dei sansoni.
Oggi si usa (o dovrebbe usare) la "palla di corda" [...] Questo allo scopo di rallentare (palla) lo scorrimento della corda in caso di caduta
aspettavo proprio una tua risposta sull'argomento, mi pare che tu te ne intenda non poco...chiaro e sintetico, come si conviene. bravo!
In tutte le progressioni in cordata è possibile proteggere la cordata dipende poi dal terreno: facendo passare la corda attorno a un pilastro, tra 2 sassi ad "esse" e su neve con fittoni o corpi morti.
A proposito....non ho capito molto una cosa che ti evidenzio qua sotto...potresti essere così gentile da delucidarmi?grazie
Condivido solo in parte il pensiero che sia meglio andare slegati, dipende: [...] se stiamo parlando di una scivolata, una corda ben tesa la può evitare del tutto.
Se to lo spiego io (che sono tutto fuorche' chiaro) fo lostesso?
Premetto che io prediligo sempre la cordata salvo casi particolari nei quali e' forse meglio rinunciare e tornare indietro.In riferimento a quanto quotato ed evidenziato ti dico che dipende...Dipende se a scivolare e' il capocordata o il secondo, dipende se la scivolata avviene mentre la cordata procede in salita o in discesa.
Beh, è ovvio che dipende, intendevo dire che è possibile, cosa che invece non è possibile se non si è legati, in cui una scivolata o un inciampata (facile coi ramponi) anche stupida può diventare drammatica.
Allora siamo d'accordo...m'era parso di capire che indendevi la corda tesa come la panacea per le scivolate!