Chi pratica lo skialp deve sapere che le tasche lateral i(possibilmente elastiche) sono utilissime per riporre pelli e ramponi sporchi di neve che altrimenti bagnano tutto l'interno dello zaino....
L'apertura a zip verticale sul dorso è ormai lo standard per gli zaini tecnici perchè permetta di accedere velocemente a tutto il materiale che rimane a vista,di solito organizzato in sacchetti in ripstop :guanti di ricambio,passamontagna,sopraguanti in un sacchetto,rampant ed eventuali attrezzi regolazione attacchi in un'altro,ricambi nel terzo e così via.
Quando si arriva in vetta e si deve riporre pelli,cambiare maglia o indossare la shell ed i sopraguanti per scendere ecc. ecc. l'accessibiltà veloce al materiale,specie se fà freddo o c'è vento risparmia sgradevoli momenti.
Tutto è a vista senza dover svuotare il sacco spargendo la roba in giro (rischio di perderla/bagnare il tutto)
I 30 lt sono più che bastanti anche per traversate di due giorni,nel qual caso il sacco a pelo sarà agganciato sulla sommità o sul fondo.La retina per il casco non è indispensabile,visto che lo stesso dovrebbe stare in testa
Sciando,meno attrezzi sono agganciati esternamente,meno si rischia di ferirsi in caso di cadute.
Pala e sonda possono stare dentro lo zaino,non servono fino a localizzazione avvenuta,mentre l'artva deve essere indossato.
La sacca idrica è comodissima perchè consente di bere senza fermarsi e questo significa bere più spesso che non con la borraccia (bere PRIMA di avvertire la sete)
Le tasche sul cinturone sono ottime per avere qualcosa da mangiare a portata di mano ,per la fotocamera (anche se io la tengo in un contenitore da radio sullo spallaccio) ecc,Determinante la ottima stabilità sul dorso per evitare che sbilanci in discesa.