0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Ho appena sentito la notizia, un po' incredulo: un escursionista, non trentino, sarebbe morto cadendo in un canalone di Cima Cece.
Puoi salire sulla cima Cece partendo dalla malga Valmaggiore, passando dalla forcella Valmaggiore (Bivacco Paolo e Nicola) e proseguendo con il sentiero 349 fino alla sella NO di quota 2600 e poi, lasciato il sentiero, proseguendo seguendo gli ometti per la cresta fino alla cima; non ci sono pericoli particolari; basta prestare un po di attenzione a dove si cammina, essendo il percorso tutto su rocce non sempre stabili, ma la pendenza non è mai eccessiva.Se invece sali dal lago di Cece con il sentiero 336 fino alla forcella di Cece e poi vuoi raggiungere la cima con il sentiero 336b, la salita va fatta con moltissima attenzione perché è molto ripida e si svolge peraltro su roccette e ghiaino molto instabile; non è segnato molto bene ed è facile sbagliare canalino.
... alla forcella di Cece e poi vuoi raggiungere la cima con il sentiero 336b,....
Insomma, il povero escursionista morto, da dove era salito?
Forse la gente non riesce più a conoscere i propri limiti, forse la montagna è troppo banalizzata dai media o forse è solo fatalità;
...mentre un altro ha detto escursionista in gravi condizioni dopo un volo di 40 metri ...
confermo quanto dice nantes, la salita per la via "normale", da val maggiore non presenta pericoli. Solo l'ultimo tratto impone qualche attenzione perché il sentiero, anzi le tracce con ometti, si inerpicano su un costone pietroso con qualche modesto salto di roccia, ma nulla di drammatico, non credo sia neppure un 1° grado.La via normale invece non ha problemi per il normale escursionista con un minimo di esperienza... è solo un po' lunga e ci sono delle sassare tremende da attaversare con prudenza (ocio ale storte)
Aspetta, ... ... ... ora ho qualche dubbio Mi interessa sapere se in qualche tratto di quella che hai definito "via normale" (Malga Valmaggiore-Bivacco Paolo e Nicola-Cima di Cece) ci sono tratti esposti o in cresta (intendo cresta stretta).Se il sentiero o la traccia è solo un po' sconnesso non credo di avere problemi ... ... ... ...