Che giornata ieri! Contrariamente alle previsioni (che mettevano coperto, neve e freddo) non c'era quasi una nuvola, il cielo era per lo più libero e limpido, e il sole era caldo.
Siam partiti dal paesino di
Ortisè, in val di Sole, alla bellezza delle 11
Ce l'eravamo presa con comodo, tanto il meteo doveva essere pessimo... Visto che invece c'era il sole, abbiamo abbandonato l'idea del nostro solito pranzetto su fornellino e siam andati a far la spesa in un despar aperto (evviva l'alta stagione!).
Quindi, raggiunto Ortisè e lasciata l'auto in piazza (lo slargo vicino all'ultima curva prima della forestale era già pieno di auto, ovviamente), ci siamo avviati seguendo la traccia di altri milioni di persone lungo la forestale che conduce a Malga Bronzolo (da cui si passa per salire a Passo Valletta).
Poco dopo la partenza, in corrispondenza di una costruzione diroccata e di grande albero con sotto un tronco per sedersi, c'è un bivio: destra o sinistra? Sfodero la mappa per controllare ma... è quella della Valle Aurina.
Le devo aver confuse in macchina mentre controllavo...
Beh, abbiamo piuttosto chiaro in mente il percorso, quindi tiriamo diritto (sinistra) verso nord e ci inoltriamo nella valle. Ci saranno altri bivi in seguito, ma ci limitiamo a seguire le tracce di chi ci ha preceduto, che a nostra memoria vanno nella direzione corretta.
La stradina nel bosco è soleggiata, piuttosto monotona ma con ampi scorci sulla valle. Si vede tutto: brenta, Marilleva, Malga Alta di Fazzon, Valpiana, Giner, Presanella... La neve è bellissima, non si sprofonda ma non è crostosa. Si sale al caldo, tanto che ben presto restiamo in maglietta.
In un paio d'ore raggiungiamo il
Baito Pozze 2100m, non molto sotto alla Malga Pozze, e decidiamo che ci basta: ci sistemiamo comodamente faccia al sole, seduti su una palizzata, e sbraniamo il nostro pane speck e formaggio.
Che domenica stressante...