Cavolo bel coraggio da solo!!! ..certo che il S.Matteo è sempre spettacolare! bella l'idea del giro anche se non pensavo fosse fattibile aggirare dal Dosegù senza fare cordata... ma in pratica dove hai scavalcato in val Piana? verso il bivacco o più a sud?
guardando dalla cima direttamente verso la Val Piana c'era continuità di neve in qualche passaggio sotto?quando l'avevamo fatto con Nantes...erano i primi di settembre del 2011 ci eravamo legati dopo il Meneghello...si passa una specie di calotta che allora era ghiacciata e poi per arrivare sotto al Giumella c'erano dei crepi belli grandi...
In Val Piana ho scavalcato direttamente dal Dosegù, sceso dalla cresta ho fatto un tornante e l'ingresso è abbastanza agevole; l'abbondante innevamento ha sicuramente facilitato la discesione nel vallone sottostante. Sopra il Meneghello e nel vallone tra Giumella e San Matteo crepacci zero, tutto bello coperto e compatto. L'unico crepaccio vero e proprio l'ho visto sul Dosegù poco sotto la vetta, credo sia la terminale.
complimenti, un gran bel giro in ambiente alpinistico;
Dalle foto vedo che c'è parecchia neve rispetto alle annate precedenti, questo era un anno ideale per la traversata delle 13 cime...
Grazie Nantes
Di neve quest'anno ce n'è stata tanta e lassù è ancora tutto favolosamente coperto!! Per le 13 cime ho sentito che molti hanno annullato la traversata perchè ce n'era troppa, poi probabilmente dipende. Sicuramente i tratti di roccette marce, se coperti, sono facilmente percorribili con ramponi e picca.