Girovagandoblog

Escursioni in Trentino – il blog del forum girovagandoinmontagna.it

Consumo e degrado del suolo

| 2 commenti

Periferia di Trento nord

Periferia di Trento nord (© foto Agh)

Segnalo l’interessantissima puntata di “L’altro pianeta” di Laura Bettini su Radio24 dell’11 agosto 2013, dedicata al consumo e degrado del suolo.

Una risorsa vitale che però continuiamo a consumare allegramente, ignorando deliberatamente le conseguenze. Nel testo unico ambientale del decreto 152/2006 non esiste una definizione precisa di “suolo”: diventa così molto difficile, se non impossibile, difendere una risorsa che non è ben definita.

Due docenti universitari impegnati per la tutela del suolo, uno sul fronte urbanistico e l’altro su quello agricolo, Paolo Pileri del Politecnico di Milano e Fabio Terribile dell’Università di Napoli Federico II e Presidente Società Italiana di Pedologia, spiegano le varie problematiche. Lo Stato, le varie amministrazioni locali, non hanno un catasto dal quale capire quanto suolo esiste sul territorio e quanto di questo è consumato, mentre la cementificazione prosegue inarrestabile. E’ un modus operandi inaccettabile.

“E’ come fare la spesa senza sapere quanti soldi si hanno in tasca” dice Pileri. Con l’aggravante che un suolo cementificato “è per sempre”, come diceva la pubblicità dei diamanti: non si può tornare indietro.


(clicca sul pulsante qui sopra per ascoltare la puntata)

Autore: Agh

Content manager portali turismo e montagna, fotografo, cameraman

2 commenti

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.