Girovagandoblog

Escursioni in Trentino – il blog del forum girovagandoinmontagna.it

MyTrails, l’app definitiva (forse) per l’escursionismo

| 55 commenti

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Mytrails, un’ottima app gratuita per l’escursionismo

Come usare lo smartphone per l’escursionismo: a questo argomento abbiamo dedicato il post Lo smartphone con GPS per le escursioni. Dopo molte prove ed esperimenti, segnaliamo ora l’ottima app MyTtrails, forse la soluzione “definitiva” per chi vuole usare cartografia gratuita senza tante complicazioni, con una app duttile, comoda, leggera, funzionale e che consuma poca energia lavorando in background. Il tutto spendendo pochi euro. L’app è disponibile anche in versione gratuita, con qualche limite nella dimensione delle carte per il download. Cosa ha di speciale MyTrails? In pratica, è in grado di visualizzare qualsiasi mappa disponibile on line: da Google Maps a Bing, da Osm a 4Umaps a moltissime altre, incluse immagini aeree e satellitari. Ma la pacchia vera è che ogni mappa può essere scaricata per l’utilizzo offline. Perché le mappe online, come si sa, non sempre sono disponibili in montagna per la mancanza di segnale, inoltre la connessione dati è altamente energivora ed ha il grave inconveniente di esaurire rapidamente la batteria dello smartphone.

Ma le buone notizie non sono finite qui: con MyTrails è possibile utilizzare anche l’ottima cartografia gratuita escursionistica della Kompass (sia pure nella versione semplificata, rispetto a quella cartacea, disponibile online) che copre buona parte dell’Arco Alpino orientale (incluse Svizzera ed Austria). Se non c’è già nell’elenco (dipende dalla versione della app scaricata) basta aggiungere alle mappe disponibili con l’opzione aggiungi mappa tramite URL (vedi figura) il codice esatto col quale prelevare la cartografia:

http://ec{3}.cdn.ecmaps.de/WmsGateway.ashx.jpg?Experience=kompass&MapStyle=KOMPASS%20Touristik&TileX={0}&TileY={1}&ZoomLevel={2}

MyTrails con la cartografia Kompass è,  a nostro parere, la migliore soluzione attuale per usare della buona cartografia gratuita per l’escursionismo, laddove sia necessario controllare saltuariamente durante l’escursione la propria posizione su una mappa cartografica con lo smartphone.  L’app permette anche il caricamento e la registrazione delle tracce GPS. Provare per credere. Sono gradite osservazioni in merito, consigli e suggerimenti.
MyTrails è scaricabile per Android dal solito Google Play.

Update: interessante anche il layer “terrain” di Google, che mostra la morfologia del territorio. Per usarlo in MyTrtails si usa la stessa procedura descritta in precedenza, basta aggiungere una nuova mappa tramite url con il codice:

http://mt{3}.google.com/vt/lyrs=p&x={0}&y={1}&z={2}

Update 09/2017
Nelle versioni recenti di MyTrails la mappa Kompass è già compresa quindi non è necessario aggiungere alcun codice

 

Autore: Agh

Content manager portali turismo e montagna, fotografo, cameraman

55 commenti

  1. Non mi funzionano le Kompass

  2. Ho riprovato, ma niente.
    Va incollato nel secondo dei 3 campi disponibili nella videata ‘Mappa definita da URl’?

  3. Per l’aggiunta delle carte Kompass, oltre all’URL è necessario aggiungere anche il REFER (non so cosa sia esattamente, ma è richiesto). Chi sa darmi indicazioni su questo REFER?

  4. Grazie, bell’articolo
    Ma qual’è l’indirizzo da mettere per le mappe kompass???? dall’immagine non si riesce a leggere….

  5. Grazie per il link delle Kompass: funziona perfettamente.

  6. E’ possibile caricare su Mytrails anche mappe personali georeferenziate? (ecw, map,…)
    Grazie

    • no ho mai provato, ho solo caricato tracce kmz o kml o gpx. Prova e facci sapere 🙂

    • La risposta è dipende. Il formato riconosciuto da Mytrails è MGMaps: quindi se intendi dire che hai intenzione di farti exnovo delle tue mappe con risorse online, te le puoi fare con MOBAC. Oppure se hai mappe già fatte da te con sistemi GIS o altro, ti consiglio di dare un occhio alla libreria di conversione che trovi sul sito http://www.gdal.org/. E’ una libreria molto potente, riesci a processare dati geospaziali raster e vettoriali. Fammi sapere se hai problemi.
      Andrea

  7. Comunque neanche a me funziona l’acquisizione di nuove mappe definite da URL.
    Pur inserendo il nome “Kompass” nell’apposito campo indicato dal blogger e l’indirizzo URL completo indicato dall’articolo (mi riferisco alle mappe Kompass) nel campo sottostante, pigiando sul pulsante “mappa di prova” non appare nulla se non dei quadratini.
    Inoltre non si capisce come si farebbe a salvare questa nuova mappa visto che nella schermata non è presente alcun tasto “salva” o simili e, tornando indietro e visualizzando l’elenco delle mappe disponibili, non appare nessuna nuova mappa che teoricamente avremmo acquisito con la procedura descritta.
    C’è qualcosa che mi sfugge?….

    • Si salva in automatico. Basta tornare indietro e la trovi in fondo alla lista delle mappe disponibili. Tenendo premuto sopra la puoi spostare per metterla in testa alla lista.
      Non vedo altri problemi sinceramente.

  8. Su iPhone consiglio questa
    http://gps.motionx.com
    Ha la stessa funzione di MyTrails per aggiungere mappe via url.
    http://tlcfaq.com/main/2013/08/motion-x-custom-maps/

    • Ciao Federico, avendo un iPhone utilizzo proprio gps motion x. Mesi fa ho provato ad impostare le mappe Kompass tra le possibili custom, inserendo l’url suggerito per MyTrails ma non ci son riuscito.

      Tu ce l’hai fatta? Hai qualche dritta da darmi?

      Grazie in anticipo!

      • Ogni app usa il suo sistema per riconoscere le coordinate di un tassello della mappa.
        Per MyTrails x, y, e z nell’url si identificano con {0}, {1} e {2} mentre per Motion X Gps devi usare [X], [Y] e [Z].
        Prova tu a fare la sostituzione delle 3 variabili nell’url.
        Ciao

        • Ho intuito la differenza delle parentesi quadre e la guida spiega di lasciare la variabile letterale su Motion X, ma ho sempre l’indicazione no data. Unica cosa, incollando la stringa gon parentesi quadre e numeri in un browser, ne ricavo una semplice mappa topografica…

          • Non va incollata in un browser così com’è, non ha senso.
            Le coordinate x, y, e z nelle url vengono sostituite dalle varie app da dei numeri in base alla zona che stai visualizzando.
            Ogni combinazione di coordinate rappresenta un tassello (“tile”) della mappa, una piccola immagine insomma, messe assieme costituiscono l’intera mappa.
            L’url che dovresti usare dentro Motion X è questa:

            http://ec{3}.cdn.ecmaps.de/WmsGateway.ashx.jpg?Experience=kompass&MapStyle=KOMPASS%20Touristik&TileX=[X]&TileY=[Y]&ZoomLevel=[Z]

            Purtroppo non ho più un iPhone su cui testarla.

  9. Commenti interessantissimi e informazioni utilissime per personalizzare il mio mytrails. Complimenti.
    Avrei però bisogno, se siete in grado, di una grossa informazione. Ho collegato mytrails alla cartina Kompass e funziona perfettamente. Purtroppo la mia zona non è completamente ben dettagliata. Vivendo al confine con la Svizzera mi è utilissima la mappa del sito https://s.geo.admin.ch/. Sapete dirmi come fare, se è possibile, inserire tale mappa in mytrails ?
    Grazie di cuore

  10. Ciao a tutti,

    sapete dirmi se posso usare (e come fare !) queste mappe slovene con MyTrails ?

    link:
    http://www.geopedia.si/#T105_x447238_y46075_s14_b4
    http://prostor3.gov.si/iokno_ang/iokno.jsp

    grazie
    Alberto

  11. Come posso modificare i parametri dell’Altimetria, visto che parte da -1023 metri, vorrei impostarlo al livello del mare, cioè 0. Grazie

  12. Ciao Federico, per le mappe della svizzera, ho inserito in mytrails i dati come da te indicato ma non riesco a visualizzarle, ho sempre il mosaico con i quadratini.
    Di seguito i dati inseriti:
    https://wmts20.geo.admin.ch/1.0.0/ch.swisstopo.pixelkarte-farbe/default/20151231/3857/{2}/{0}/{1}.jpeg

    e nel secondo questa
    http://map.geo.admin.ch

    Mi potresti aiutare a risolvere il problema?

    Grazie mille

    Franco

  13. Ciao,

    1 anno fa avevo scritto chiedendo come usare della mappe slovene con MyTrails.
    Adesso ho trovato un nuovo sito che credo faccia al caso mio, ma non riesco a farlo funzionare.

    Il sito è:
    https://mr.si/topo/
    Questo è l’esempio di una tile:
    https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/topo-slovenia/z15/11718/17654.png

    Su MyTrails ho inserito:
    https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/topo-slovenia/z{2}/{1}/{0}.png
    ma non funziona.

    Qualcuno può aiutarmi ?

    grazie in anticipo
    alberto

  14. nel mio samsung j7 2016 non riesco a farla partire mi parte automaticamente maps come posso fare?

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.