In una recente (bellissima) escursione Traversta del Latemar con la Ferrata dei Campanili mi è capitato di avere dei dubbi su un sentiero riportato erroneamente su una mappa. Tornato a casa, ho trovato su Facebook la pagina turistica della zona “Eggental – Val d’Ega” a cui ho chiesto un chiarimento. E cioè se esiste il sentiero segnato sulla mappa Trekkart che passa a nord di Cima Cornon.
Ricostruisco a memoria la prima domanda (è stata cancellata):
IO: Salve ho fatto di recente la traversata del Latemar e la Ferrata dei Campanili. Vorrei un chiarimento riguardo il sentiero 18 dal bivacco Rigatti in poi, nella mappa acclusa passa a nord del Cornon, mentre i segni sul terreno passano a sud. In viola, nell’immagine, la mia traccia gps che segue fedelmente i segni reali del sentiero, che è riportato peraltro correttamente a sud anche in altre mappe. La domanda è: esiste un sentiero che passa a nord come indicato dalla mappa Trekkart?
La risposta dell’ufficio turistico dimostra che chi ha letto la domanda non ha capito una mazza o ha letto molto distrattamente, la riposta infatti non c’entra nulla con la domanda in questione:
Eggental – Val d’Ega: “Gentile Signor Ghezzer! Esiste ben la traversata del Latemar. È possibile farla da Obereggen con la via Ferrata Campanili del Latemar, poi scendendo dalla Cima Latemar fino alla forcella piccola del Latemar, da lí si prosegue per un sentiero fino al Passo Costalunga. Il sentiero è peró solo per esperti!”
IO: Forse non sono stato chiaro oppure non ha letto bene quanto ho scritto. La domanda era: esiste il sentiero indicato dalla mappa Trekkart che passa a nord del Col Cornon?
Eggental – Val d’Ega : “Il sentiero ufficiale è quello indicato in rosso sulla mappa che arriva al Passo Costalunga. L’altro (traccia GPS) non esiste! È sempre consigliato rimanere sui sentieri segnalati!”
IO: Guardi che la traccia GPS segue esattamente il sentiero!
Eggental – Val d’Ega: “Il sentiero è quello indicato sulla cartina/mappa, altri non esistono!”
IO: Ma perché rispondete a casaccio? Se le cose non le sapete, basta dirlo…
Eggental – Val d’Ega: “? perché date risposte a casaccio??? Potremmo sentirci per telefono per favore? Altrimenti non riusciamo a chiarire via messaggi!”
IO: Riprovo a rifare la domanda: secondo la mappa Trekkart acclusa, il sentiero (rosso) passa a NORD del Col Cornon. Questo sentiero esiste? Io non l’ho trovato perché ho seguito i segni bianco/rossi del sentiero che invece passa a SUD, come testimoniato dalla traccia in viola del mio gps. Il sentiero a sud è riportato su altre mappe. Quindi la domanda è: esiste un sentiero che passa a nord del Col Cornon?
La domanda mi pare chiarissima, scritta in italiano comprensibile. Ma la risposta è desolante e incredibile.
Eggental – Val d’Ega: Allora, ancora una volta: esistono solo i sentieri che sono anche segnalati sulle cartine! Altri sentieri NON sono percorribili e non esistono!
IO: Guardi, lasci stare…
Dopodiché il frontline dell’ufficio turistico Eggental – Val d’Ega deve aver considerato il tutto come una gran seccatura, quindi ha cancellato tutta la conversazione e mi ha bannato addirittura dalla sua pagina Facebook! :)))
7 commenti
Rispondi →