è capitato anche a me la scorsa settimana ma a causa dello zoccolo sotto ai ramponi...la prima volta avrò fatto 10 mt e son riuscita a fermarmi nei sassi...la seconda volta dopo 30-40 mt sono riuscita a piantare e bastoni ma mi sono "bruciata" le dita delle mani e un braccio, per fortuna nulla di che...ci vorrebbe minimo la picca!adesso la porto sempre!
Accidenti!!... Ma a dire il vero, nella situazione di domenica, i ramponi non sarebbero stati proprio necessari, la neve era molle e la pista tracciata profonda.. il tizio è scivolato perché invece di farsi 4-5 metri in salita, per scavalcare una lingua ghiacciata, come facevano tutti, a continuato il traverso dritto mettendo i piedi sul ghiaccio duro..
Ma ad esempio ci sono tratti pericolosi non attrezzati?
Prima della capanna amici di lago scuro una lingua di neve obbligava, o ad un attraversamento su neve o, come nel mio caso ad una risalita di una ventina di metri su ghiaioni instabili.. il punto era molto poco simpatico, ma potrebbe scomparire in un paio di settimane..
Dopo il passo di lagoscuro sul sentiero in discesa prima del tratto attrezzato c'è un tratto esposto non attrezzato, ma senza nessuna difficoltà tecnica.. questo sentiero di rientro non è segnato sulle cartine.. dopo provo a tracciarlo e a postarlo